
Da qualche giorno è iniziata la seconda edizione del BOFF, il Babelgum Online Film Festival. Luogo? Naturalmente il web dove i visitatori appassionati di cinema indipendente possono vedere e votare più di 600 film. Novità di quest’anno è la possibilità di vedere i film anche sulla nuova applicazione mobile per i telefonini di terza generazione.
Le categorie presenti sono quattro: animazione, documentario, corto e Mini Masterpiece, quest’ultima dedicata ai prodotti non convenzionali, provocatori e sperimentali non oltre i cinque minuti di durata.
Il presidente della giuria è come l’anno scorso Spike Lee che nella conferenza stampa a Toronto ha sostenuto la presenza di Babelgum. “ Il grande dilemma quando esci da una scuola di cinema o per chiunque voglia diventare un film maker è come posso far vedere il mio lavoro? Babelgum è una grande opportunità per tutti i giovani del mondo”.
Le votazioni termineranno il 2 aprile e i primi dieci classificati per ciascuna delle quattro categorie saranno mostrati a Spike Lee e alla giuria.
Per votare i lavori in concorso mandate una mail a indiefilm@babelgum.com oppure intervenite sul blog di Babelgum.
La seconda edizione del Babelgum Online Film Festival è un evento che celebra i migliori talenti del cinema indipendente offrendo una straordinaria visibilità internazionale e importanti riconoscimenti economici. I partecipanti possono vincere cinque premi da ventimila euro l’uno, uno per il vincitore assoluto della competizione e uno per ciascuna delle quattro categorie in concorso: Cortometraggio (20 min. max), Animazione (5 min. max), Mini Masterpiece (opere brevi anche low budget, inclusi “viral videos” di 5 min. max) e Documentario (30 min. max). L’edizione di quest’anno culminerà in una cerimonia di premiazione alla presenza di Spike Lee, prevista per la fine di aprile.
A.B.