Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 19.07.07 ••
Il Premio Amidei alla migliore sceneggiatura

amidei.jpg
Si svolgerà a Gorizia dal 19 al 28 luglio la 26° edizione del Concorso Internazionale per la Miglior Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei.
Dieci i film in concorso, selezionati dalla giuria composta da cineasti di fama e prestigio fra i quali Ettore Scola, Suso Cecchi D'Amico, Giuseppe Piccioni e il critico e direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Mario Sesti.
La grande kermesse dell'estate goriziana offrirà al numeroso pubblico di appassionati, cinefili e studenti ben due film vincitori dell'Oscar (The Queen di Stephen Frears sceneggiato da Peter Morgan e Le vite degli altri del regista tedesco Florian Henkel von Donnersmaeck) e i migliori lavori italiani di grandi autori e di giovani esordienti, ma soprattutto di sceneggiatori come Rulli e Petraglia (Mio fratello è figlio unico diretto da Daniele Lucchetti), Francesco Bruni (N-Io e Napoleone di Paolo Virzì) e Vincenzo Cerami (Manuale d’amore 2 diretto da Giovanni Veronesi).

Il premio propone, oltre alla selezione ufficiale e ad una sezione dedicata ai cortometraggi, una serie di retrospettive ed incontri: Americana (Off) dedicata al cinema indipendente americano degli ultimi anni, sorta di vetrina per autori di culto come Paul Thomas Anderson, Wes Anderson, Darren Aronofsky, Alexander Payne. Alla rassegna, che proporrà lavori circolati poco o addirittura mai distribuiti nei circuiti italiani, sarà affiancata la tavola rotonda sulle forme narrative più innovative realizzate dal cinema americano indipendente contemporaneo.
La meglio scrittura, omaggio alla coppia di sceneggiatori Rulli e Petraglia, permetterà di assistere ad una selezione dei loro lavori sia cinematografici sia televisivi (tra cui La meglio gioventù, Il gabbiano, Matti da slegare). Film and reality, retrospettiva dedicata al documentario europeo, proporrà il racconto e la visione documentaria della Guerra di Spagna con film e documentari appartenenti ad entrambi i fronti politici.
Sarà il regista Edgar Reitz a ritirare quest'anno il Premio all'Opera d'autore: il cineasta di fama internazionale è stato invitato a raccontare la propria luminosa carriera e a ritirare un riconoscimento nato per premiare la capacità tutta autoriale d'imprimere al film i segni della propria personalità.
L’ingresso è gratuito a tutte le serate.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info