Community
Cerca il festival
Ultimi Post
|
31.01.05 Scomparso Fernaldo Di Giammatteo
E' scomparso, ieri 30 gennaio, a Bologna Fernaldo Di Giammatteo, critico e storico del cinema. Nato a Torino il 15 novembre 1922, aveva cominciato la carriera giornalistica, nell'immediato dopoguerra, alla Gazzetta del Popolo, per poi passare a La Stampa.
Per chiunque si occupi di cinema Di Giammatteo (anzi Il Di Giammatteo) è soprattutto il Dizionario Universale del Cinema, poderosa opera che occhieggia da ogni libreria. Una fonte indispensabile, amata, a volte ignorata, spesso criticata, ma sempre consultata, che vanta innumerevoli (e vani) tentativi di imitazione.
A tenere compagnia al Dizionario si trovano, spesso, i volumi de Il Castoro Cinema, collana fondata nel 1970 sempre da Di Giammatteo e da lui diretta fino al 2000. La lettura dei Castoro Cinema è una tappa fondamentale e inevitabile nel percorso di qualunque appasionato e cultore di cinema.
Per oltre trent'anni Fernando Di Giammatteo si è, insomma, introdotto in casa di tutti i cinefili italiani tenendo compagnia, informando, a volte facendo infuriare, ma facendosi sempre ben volere. Una presenza tanto importante che oggi, che non c'è più, ci sentiamo sinceramente un po' tristi e più soli. Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/133 [copia] |
FAQ
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia. Richiedi subito la tua copia a 9,90€! Partners
Il passato e il presente
Feed and info
|
::TCB s.r.l - The Culture Business ::Mailing list software by :: Disclaimer |